Il Cantiere e le sue trasformazioni: da analogico a digitale

Il Cantiere e le sue trasformazioni: da analogico a digitale

Cloud, digital, industry 4.0, Artificial Intelligence, IoT, informatizzazione, learning machine e tanti altri, sono termini entrati a far parte della quotidianità in ambito di innovazione digitale e trasformazione tecnologica delle imprese. La digitalizzazione è il nuovo paradigma di un processo fisiologico evolutivo spinto da un’esigenza di gestione smart e moderna, anche per quanto riguarda un posto fisico come il cantiere.

EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE

Il confine tra evoluzione e rivoluzione è sottile. È molto importante non stravolgere l’identità di un settore, al contrario è indispensabile migliorarne alcuni processi rendendolo più efficiente, flessibile e sicuro.

Il cantiere edile in particolare, base concreta di ogni progetto ingegneristico, punto di partenza per la creazione, trasformazione, demolizione o ristrutturazione di un immobile ad esempio, sta vivendo una vera e propria fase di passaggio da una direzione basata sull’incertezza ad una basata invece sulla prevedibilità. Le strategie aziendali, in questo passaggio evolutivo, incentrano l’attenzione sulla comunicazione e l’interattività, a favore della sicurezza aziendale e della fluidità dei processi.

Molto è già stato fatto in materia di sicurezza se si pensa ai dispositivi di protezione individuale e collettiva. All’individuazione degli addetti ai lavori, grazie agli elementi che li contraddistinguono a livello visivo oltre che proteggerli, viene accostata la localizzazione e il controllo dei materiali e dei macchinari utilizzati, garantendo una manutenzione costante e preventiva, riducendo inoltre i tempi di riparazione in caso di guasto.

La supervisione per quanto concerne lavoratori e strumenti di lavoro è a 360 gradi, permettendo il controllo capillare e real time della situazione attuale.

LA PIATTAFORMA ASSISTENZIALE

Software e piattaforme in Cloud, strumenti di accesso intelligenti e informatizzati, archivi documentali digitali, creano una rete di dati che, alimentata dal know how dei tecnici in carne ed ossa, assicura una continua implementazione delle procedure, un tempo ostili e troppo articolate, rendendole smart e performanti. Una nuova visione, definibile  piattaforma assistenziale, fornisce un aiuto atto al miglioramento e alla riduzione degli errori. I dati includono tanti fattori che, incrociati tra loro, hanno la funzione di ridurre molte criticità grazie alla prevedibilità degli eventi.

In un cantiere tradizionale, “analogico” per antonomasia, le procedure sono più complicate, i documenti vengono raccolti con lentezza e sovente sono incompleti, la qualifica dei fornitori non è sempre rispettata e i contratti non vengono seguiti correttamente  dalle controparti sfociando in contenziosi e lungaggini burocratiche.

La dematerializzazione dei documenti nel digitale migliora la performance delle aziende in quanto tutte le risorse vengono ottimizzate.

IL RUOLO DELLA PANDEMIA

La spinta maggiore di questa transizione digitale si è avuta con la pandemia. La gestione in remoto, a seguito anche del distanziamento sociale necessario soprattutto nelle prime fasi del Covid-19, ha accelerato una necessità di semplificazione e l’obbligo di trovare un nuovo modo di approcciarsi al lavoro e salvaguardare efficacemente la sicurezza aziendale.

Gli attori coinvolti nella sicurezza devono avere la possibilità di interagire tra di loro in tempo reale per trasmettere velocemente le informazioni alle maestranze che realizzano le opere.

Predisporre un cronoprogramma in Cloud facilmente accessibile e condivisibile aiuta nell’organizzazione delle turnazioni; controllare gli accessi in qualsiasi momento permette di avere la situazione attuale delle maestranze coinvolte nel sito; le informazioni e i documenti, come anche i verbali, in formato digitale, consultabili da qualsiasi dispositivo, permettono un risparmio di tempo notevole.

Safety Job costruisce il suo progetto di smart safety su solide fondamenta, composte da esperti nel settore edilizio e informatico, creando un connubio altamente qualificato che guarda verso un futuro digitale, smart e più SIKURO in grado di ottimizzare il livello del business dei propri Clienti.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.