Chi controlla i cantieri edili per la sicurezza

Chi controlla i cantieri edili per la sicurezza

Gli organi ispettivi, facenti parte dell’Amministrazione dello Stato, hanno il compito di ispezione e vigilanza. Si tratta di personale professionale con competenze specifiche nel ruolo, che effettua in modo coordinato e uniforme a livello territoriale l’attività di vigilanza e di rispetto delle norme delle condizioni di salute, igiene e sicurezza nei cantieri edili.

 

LE NORMATIVE E LE DISCIPLINE SANZIONATORIE

 

Il personale ispettivo è il solo a poter applicare la disciplina sanzionatoria in materia di lavoro dettata dal D.Lgs.19 dicembre 94, n° 758 che riguarda l’inosservanza dei provvedimenti dell’organo di vigilanza, la prescrizione, la verifica dell’adempimento, le notizie di reato non pervenute dall’organo di vigilanza, la sospensione del procedimento penale e l’estinzione del reato. Gli ispettori operano in qualità di Ufficiali di Polizia giudiziaria.

Le ispezioni non hanno un fine preventivo, anzi devono constatare lo stato attuale del cantiere rilevando le eventuali contravvenzioni. L’organo di vigilanza, una volta rilevate le contravvenzioni, impartisce un termine di prescrizione congruo che, tramite regolarizzazione può permettere l’eliminazione delle contravvenzioni accertate. Entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza della prescrizione, gli ispettori verificano se la situazione è stata regolarizzata e, in caso positivo, il contravventore è abilitato al pagamento in sede amministrativa, entro il termine di 30 giorni, di una somma pari a un quarto del massimo dell’ammenda stabilita per la contravvenzione commessa.

L’inadempimento viene disposto dall’organo di vigilanza che ne dà comunicazione al Pubblico Ministero e al contravventore.

 

GLI ORGANI ISPETTIVI E I CPT – ISPEZIONE E PREVENZIONE

Il personale ispettivo delle Aziende Sanitarie e gli Ispettori del Lavoro sono le figure professionali che hanno il potere di ispezionare i luoghi di lavoro nei cantieri edili, constatandone l’idoneità in materia di igiene e sicurezza, secondo l’art.13, comma 2, D.lgs 81/08.

Il personale ispettivo di INPS e INAIL ha il potere di verificare anche il rispetto degli obblighi previdenziali e contributivi.

Il personale ispettivo dei VV.FF. ha la funzione di entrare in cantiere al fine di verificare il rispetto della normativa di prevenzione incendi.

Il personale della Polizia Municipale in un cantiere edile ha il compito di verificare le difformità in materia urbanistica e, nel caso di difformità in materia di sicurezza, ha l’obbligo di portare a conoscenza delle violazioni gli organi di vigilanza dell’AA.SS. o del Ministero del Lavoro.

I C.P.T. (Comitati Paritetici Territoriali) svolgono il compito di consulenza e informazione dedicato ai datori di lavoro delle imprese esecutrici dei lavori. Il personale del C.P.T., attraverso dei sopralluoghi, rileva tutti gli adempimenti in materia di sicurezza al fine di evitare le contestazioni da parte del personale ispettivo, offrendo di fatto un servizio preventivo.

 


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Partners Istituzionali

Partners Istituzionali