La prevenzione degli infortuni: il coinvolgimento del personale e il digitale che aiuta

La prevenzione degli infortuni: il coinvolgimento del personale e il digitale che aiuta

Gli infortuni sul lavoro sono purtroppo all’ordine del giorno; sia che abbiano conseguenze più o meno gravi o che si parli di near miss, il cosiddetto “quasi infortunio”, o rischio, è importante mettere in atto più soluzioni possibili che li prevengano.

I near miss possono essere descritti come eventi infortunistici lievi o anche eventi che non causano obbligatoriamente di per sé conseguenze, sia di lieve che di grave entità, ma che se non prevenuti potrebbero produrle. L’analisi delle situazioni di pericolo deve essere attenta e in forma preventiva proprio per evitare che tali eventi, innescati da situazioni anche apparentemente non legate tra loro o fortuite, possano portare a incidenti e danni.

L’esperienza insegna che anche dagli incidenti è possibile trarre utili misure preventive. Le segnalazioni dei rischi hanno lo scopo di portare alla luce i punti deboli e le criticità delle imprese in modo da essere in grado di prevenire i danni e gli infortuni ai lavoratori.

Il lavoratore deve essere coinvolto in prima persona anche nella prevenzione dei rischi, proprio perché è la figura in prima linea rispetto alle altre e perché conosce benissimo le dinamiche lavorative essendo direttamente coinvolto.

Sarebbe utile far capire al personale che la segnalazione dei near miss non è da intendere come un espediente per portare alla luce i difetti di un’azienda, al contrario va visto come uno strumento assolutamente indispensabile per la valutazione dei rischi, prevista oltretutto dal decreto legislativo 81/2008, e per il continuo miglioramento atto a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro.

Statisticamente gli incidenti sul luogo di lavoro sono causati prevalentemente da comportamenti pericolosi e disattenzione, mancato rispetto delle procedure e carenze tecniche, strutturali e organizzative

La prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro è oggetto di studio quotidiano da parte degli esperti della sicurezza e si punta sempre più al digitale.

Safety Job, grazie alla sua App Io Lavoro Sikuro in sinergia con il Software Sikuro Cantieri, entra in gioco mettendo in comunicazione l’azienda e tutti i suoi lavoratori.

L’App Io Lavoro Sikuro ha lo scopo di aumentare la sicurezza e migliorare il clima lavorativo mettendo al centro il lavoratore nella comunicazione aziendale.

La creazione di questa App aiuta le tantissime aziende che hanno un gap nella comunicazione tra le varie figure aziendali:

  • perché si appoggiano a sistemi di messaggistica non autorizzati o non ufficiali;
  • perché hanno difficoltà nell’informare i propri dipendenti circa l’utilizzo di nuove attrezzature o l’entrata in vigore di nuove procedure e quindi non aggiornate rispetto alle nuove disposizioni aziendali;
  • perché mostrano criticità nell’individuazione dei rischi e quindi nella prevenzione degli incidenti.

Grazie a Io Lavoro Sikuro la comunicazione aziendale è sempre diretta. Le criticità e i near miss, come le anomalie o i malfunzionamenti delle attrezzature,  vengono segnalati in tempo reale prevenendo gli incidenti; l’organizzazione di visite mediche o dei corsi di formazione è costante e le varie comunicazioni sono trasmesse in modo continuo: nessun lavoratore può rimanere escluso o non aggiornato. Tutte le figure lavorative possono entrare in contatto tra loro godendo anche del vantaggio di un archivio documentale sempre accessibile e a disposizione.

I lavoratori sono il fulcro di un’azienda e in un cantiere edile, luogo di lavoro purtroppo carico di rischi, hanno il diritto di sentirsi tutelati grazie al loro stesso coinvolgimento e al supporto di uno strumento digitale che sia estremamente moderno ed efficace ma allo stesso tempo di facile utilizzo.

Io Lavoro Sikuro permette l’ottimizzazione del lavoro di tutte le figure professionali coinvolte nella sicurezza contribuendo alla Risk Individuation e quindi alla prevenzione degli incidenti, salvaguardando la salute dei lavoratori.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.