Scadenze e documenti di cantiere: la digitalizzazione semplifica e migliora la gestione della sicurezza

Scadenze e documenti di cantiere: la digitalizzazione semplifica e migliora la gestione della sicurezza

Perché dotarsi di un software per la gestione dello scadenzario e della documentazione di cantiere  

La documentazione di cantiere è molto importante, e deve essere sempre aggiornata. Se non vengono rispettate le scadenze della documentazione si rischiano sanzioni e fermi cantiere, oltre naturalmente a compromettere la sicurezza del cantiere stesso.

Una delle bad practices peggiori è proprio il non rispettare le scadenze documentali. Ciò può compromettere l’esito di ispezioni, verifiche, audit, rapporti con i subappalti e molto altro.

Tenere traccia delle azioni preventive e di protezione accordate in azienda e soprattutto avere facile accesso allo storico dei processi e ai documenti è la soluzione per evitare spiacevoli inconvenienti. La possibilità di avere a disposizione un software che gestisca lo scadenzario è di enorme aiuto.

Rispetto ad una gestione tradizionale e manuale, un software che supporti la gestione delle scadenze e della documentazione di cantiere è la chiave di volta per il rispetto degli adempimenti con un risparmio di tempo e risorse non indifferenti. Un altro fattore da tenere in considerazione è un guadagno in immagine e reputazione a livello aziendale.  

Sikuro, grazie al suo software in Cloud, crea un filo diretto invisibile tra il cantiere e tutte le figure coinvolte attivamente. È possibile accedere in ogni momento e da ogni luogo e device alla piattaforma fruendo in tempo reale della documentazione di cantiere. Lo scadenzario, in particolare, offre tutte le funzionalità necessarie per  lavorare in tranquillità, nel pieno rispetto degli adempimenti normativi e burocratici. I solleciti, anche da parte di società terze coinvolte negli appalti, non saranno più applicabili; il software avvisa, tramite alert specifici, quando le scadenze sono vicine, dando la possibilità e il tempo di richiedere i documenti sostitutivi aggiornati.

La digitalizzazione dell’intera documentazione di cantiere semplifica e ottimizza la gestione della sicurezza. Nel caso in cui si volesse ricostruire un processo o si debba accedere ai documenti richiesti per un audit, basterà interrogare il software.

Dalla documentazione relativa all’azienda, a quella relativa ai lavoratori; dagli adempimenti sulla salute e la sicurezza, ai documenti di valutazione rischi; ogni documento sarà digitalizzato, sempre disponibile, condivisibile e aggiornato.

Sikuro è il miglior strumento di gestione e controllo che ogni azienda vorrebbe avere al suo fianco per una conduzione attenta, immediata, smart e semplice.

SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.