Walter Licini ci racconta il suo progetto Sikuro

Walter Licini ci racconta il suo progetto Sikuro

Walter Licini ci racconta il suo progetto Sikuro: Gestione e sicurezza del lavoro in cantiere

Prima di tutto, come state, lei e la sua famiglia in questa fase 3 dell’emergenza COVID-19?

Walter Licini: Per fortuna tutta la mia famiglia è stata positiva ma asintomatica E tutte le persone a me vicine stanno bene, anche se nelle nostre zone tra Alzano e Nembro quasi nessuno, purtroppo, può dire la stessa cosa. A Bergamo la pandemia ha segnato la gente e il territorio: sono moltissime le persone che hanno perso un loro caro e molti gli imprenditori che hanno o stanno pensando di chiudere l’azienda. Siamo bergamaschi! Rimboccandoci le maniche torneremo a lavorare e ci rialzeremo ancora più forti di prima!

Ci parli di lei, della sua carriera e di come nasce questa idea imprenditoriale.

Walter Licini: Posso certamente dire che amo i cantieri da quando sono nato. I 3 regali più belli della mia vita sono i miei 2 figli e il primo sacchetto di cemento ricevuto a 6 anni! Sono cresciuto ‘lavorativamente’ parlando da quando ho terminato le scuole medie nell’impresa di famiglia. D’estate facevo il manovale e durante l’anno aiutavo mio papà con la contabilità e le misure. Ho sempre amato questo mondo. Alle elementari ricordo che i miei compagni dicevano di voler diventare astronauti, vigili del fuoco, archeologi… io volevo fare il capo cantiere. Terminata la mia carriera scolastica con il diploma di geometra, ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia come manovale e muratore, poi ho raggiunto il traguardo di capocantiere e diretto l’azienda per qualche anno. Vedute differenti tra me e mio papà mi hanno portato a percorrere una nuova strada: quella della sicurezza sul lavoro. Il progetto Sikuro nasce, infatti, dall’esigenza di avere uno strumento utile per lavorare alla mia società ma che in brevissimo tempo è diventato indispensabile anche per i miei clienti.

Come innova Sikuro?

Walter Licini: Il nostro progetto parte dal lontano 2014, quando la Digital Transformation in alcuni campi era quasi un’eresia. Siamo partiti con l’idea di migliorare alcuni settori come quello della sicurezza sul lavoro e il mondo dei cantieri, poi ci siamo accorti che rinnovarli solamente era limitante per noi e per il nostro progetto e allora abbiamo deciso, con l’aiuto della IOT e dell’intelligenza artificiale, di volerli innovare e renderli intelligenti.

In che modo la pandemia da COVID-19 ha colpito Sikuro e come state affrontando questa crisi?

Walter Licini: Abbiamo abbracciato la tecnologia parecchi anni fa, quindi per noi il cloud, le videocall e lo smart-working sono abitudini consolidate da tempo. Sicuramente un cambiamento improvviso come questo ha toccato tutti, sia nella vita privata sia in quella imprenditoriale. La crisi va affrontata a testa alta, pensando a soluzioni che possano trasformare i punti critici in opportunità. Riuscire a trasmettere questo ai nostri potenziali clienti è fondamentale. Ora è il momento di innovare, di cambiare le abitudini, di rimanere sempre connessi e avere tutto a portata di mano: questo è l’aiuto che abbiamo dato e stiamo dando ai nostri clienti.

Avete dovuto prendere decisioni difficili? E quali sono le lezioni apprese?

Walter Licini: No, fortunatamente no. Abbiamo rivisto i piani per i prossimi anni e cambiato qualche strategia, ma non ci sono state decisioni difficili da prendere. Dobbiamo sempre avere un piano B per permetterci di mutare, adattarci e trasformarci. A breve ci trasferiremo nella nuova sede e lì metteremo in atto tutto quello che il Covid 19 ci ha insegnato.

Chi sono i vostri competitor e come pensate di superare la concorrenza?

Walter Licini: Questa risposta è semplice. La differenza è che la concorrenza è Software House e pensa a programmare. Noi siamo prima di tutto professionisti della sicurezza o ingegneri edili e pensiamo a quello che può essere utile per migliorare e velocizzare il nostro lavoro e poi lo programmiamo. Insomma, si tratta di una piattaforma sviluppata dai tecnici per i tecnici.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Partners Istituzionali

Partners Istituzionali