Cantieri in Cloud: la rete digitale per una gestione 4.0 del cantiere

Cantieri in Cloud: la rete digitale per una gestione 4.0 del cantiere

Ci troviamo oggi in un momento storico in cui i numerosi incidenti sul lavoro nei cantieri e la crisi pandemica hanno portato molte aziende a puntare su una nuova idea di gestione del cantiere.

Le aziende edili sentono sempre più il bisogno di innovarsi per rilanciarsi sul mercato e lo fanno puntando soprattutto sulla sicurezza con uno scopo etico e responsabile.

Il cantiere 4.0 è ormai una visione comune per le imprese edili e chi decide di rimanere arenato in una gestione tradizionale rischia di essere tagliato fuori dal processo innovativo.

Scegliere uno strumento efficiente che aiuti a costruire una rete digitale tra le figure coinvolte ha il vantaggio di garantire più guadagno anche grazie al risparmio del tempo. I processi si possono snellire con giovamento della sicurezza, della competitività, del miglioramento dell’ambiente lavorativo.

Per mantenere alto lo standard di sicurezza e innovazione nella gestione dei cantieri, Safety Job ha ideato un gestionale capace di semplificare e velocizzare il lavoro dei tecnici.

Cantieri in Cloud è un software di eccellenza che finalmente rende possibile la completa digitalizzazione delle attività di cantiere, mettendo in comunicazione tutte le figure coinvolte creando una rete.

Dalla progettazione, alla gestione del personale, al controllo della sicurezza, il cantiere oggi non può più essere considerato solo un luogo fisico pieno di insidie: è a tutti gli effetti un luogo di lavoro in cui il personale si deve sentire al sicuro e deve poter svolgere la propria attività in maniera innovativa e semplificata.

Cantieri in Cloud offre moltissimi vantaggi:

  • La comunicazione tra le imprese esecutrici e il cantiere è più veloce e diretta grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma;
  • La gestione dell’iter di approvazione al subappalto, dalle pratiche amministrative al protocollo di legalità, è più semplice e veloce;
  • È più facile gestire il giornale di cantiere, le schede di approvazione materiale e le riunioni;
  • Le approvazioni degli elaborati e le relative revisioni sono semplici da gestire grazie ad una veloce scansione di un QR Code;
  • La gestione operativa della parte ambientale e della gestione dei rifiuti è completamente digitalizzata;
  • Tutta la documentazione è codificata e archiviata, oltre che facilmente condivisibile;
  • La gestione operativa della qualità e dei piani di controllo qualità sono eseguibili in remoto e velocemente. 

Il Cloud, quella nuvola tecnologica invisibile di cui tanto si parla, deve essere considerata come un faro che può guidarci verso nuove visioni di business. La rete digitale non è altro che un’amplificazione della rete umana.

Lasciarsi coinvolgere in progetti innovativi e stare al passo con i tempi è l’unico modo per non essere travolti dalla velocità del cambiamento. Safety Job ha la professionalità e l’esperienza per guidare le aziende nella giusta direzione.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.