Perché scegliere un software per la sicurezza nei cantieri

Perché scegliere un software per la sicurezza nei cantieri

Il cantiere edile è uno dei luoghi di lavoro in cui possono accadere più imprevisti e difficoltà: proprio per questo l’attenzione alla sicurezza deve essere al massimo.

Scegliere come alleato l’utilizzo di un software è il miglior modo per gestire in sicurezza tante problematiche, accrescendo di fatto la competitività dell’azienda.

La gestione semplice di una grande quantità di dati in un unico database è di grande aiuto e la fruibilità da ogni dispositivo fa risparmiare inoltre una grande quantità di tempo che può essere meglio speso nella produttività e nella sicurezza aziendale, grazie al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi.

Sikuro è la piattaforma digitale integrata di Safety Job costituita da software e applicazioni innovative e tecnologiche, smart ed efficienti sotto molteplici punti di vista:

FACILE: l’interfaccia è molto intuitiva ed è di semplice utilizzo. Tutti i dipendenti e i collaboratori hanno a disposizione una piattaforma facile da usare, senza la necessità di un corso di formazione.

RISPETTO DELLE NORMATIVE: lo scadenzario è un ottimo strumento per evitare di incorrere in sanzioni per ritardi nelle comunicazioni o nell’aggiornamento della documentazione. La gestione e l’archiviazione dei documenti consentono di averli sempre in ordine, conformi, ed avere tutto sotto controllo in un click.

RISPARMIO: i costi di gestione sono contenuti, le risorse sono ottimizzate e non c’è più spreco di tempo.

ECOSOSTENIBILE: non c’è più la necessità di stampare grandi quantità di documenti sprecando carta. Le comunicazioni e lo scambio dei documenti avvengono in modalità digitale.

Una piattaforma pensata dai tecnici per i tecnici è quanto di più performante possa esistere. Non si parla solo di teoria: l’esigenza di plasmare un gestionale per le reali necessità di un cantiere fa sì che l’interfaccia sia il più possibile friendly e ottimizzata per la gestione a 360 gradi del personale, dei macchinari e della parte documentale e burocratica.

La piattaforma è dedicata a tutte le aziende che si occupano di cantieristica, ai committenti, ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, agli RSPP, all’ufficio del personale.

I professionisti responsabili della sicurezza di un cantiere devono quotidianamente interfacciarsi con le problematiche più disparate e il rischio di errore è sempre alto, per questo motivo avere un software che supporti nella gestione di un cantiere ormai è diventato non solo un consiglio, ma un must have.

La verifica di idoneità dei documenti e delle certificazioni fa parte delle procedure di routine, e risparmiare tempo a livello burocratico non può far altro che giovare alla qualità dei processi più pratici legati alla sicurezza.

I servizi automatizzati, grazie anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riducono notevolmente il margine di errore.

La condivisione dei documenti in real time, oltre a ridurre i tempi, migliora la comunicazione aziendale evitando procedure ridondanti che possono portare a errori di archiviazione, trascrizione, aggiornamento, etc.

L’immediatezza con la quale vengono resi fruibili i documenti da diversi soggetti nello stesso momento permette di velocizzare il lavoro, praticamente azzerando gli errori dovuti a gap procedurali, salvaguardando la sicurezza ed evitando il rischio delle sanzioni.

In caso di Audit i documenti sono tutti facilmente ricercabili, condivisibili e velocemente verificabili.

Safety Job, grazie alla sua idea innovativa per una gestione di un cantiere 4.0, cambia il modo di lavorare alle aziende, che fanno della sicurezza e dell’ottimizzazione delle risorse fulcro determinante del proprio lavoro.


SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM QUI SOTTO: ti contatteremo presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.